Attrici/Attori? Ti supportiamo!

Perché un’Associazione di artisti dello spettacolo? Proteggiamo i nostri membri, ci sosteniamo a vicenda, ci prendiamo cura di coloro che sono sfortunati in questo momento. E noi siamo una forza politica.

Anton D. perde il lavoro allo Stadttheater. Anton era membro di ScenaSvizzera fino all’anno scorso, ma poi ha cancellato la sua adesione perché negli ultimi anni non aveva mai avuto bisogno di nessuno dei servizi. Comprensibile, ma ora, nella crisi, dipenderebbe dalla consulenza legale e avrebbe bisogno del know-how e del sostegno dell’Associazione.

ScenaSvizzera lavora secondo il principio di solidarietà. Tutti noi diamo un contributo nei momenti buoni, che poi va a beneficio di coloro che attraversano le crisi. In questo modo proteggo me stesso e allo stesso tempo aiuto gli altri in situazioni difficili. Ma non è tutto.

“60% freelance”

ScenaSvizzera non è solo un’assicurazione per le controversie legali. L’Associazione offre supporto nel cambio di carriera, nelle domande sulla conciliabilità tra famiglia e lavoro, nella formazione continua (ogni membro può farsi versare un contributo per la formazione continua) e offre anche un proprio sito di casting. Ogni anno si svolgono seminari gratuiti per i membri su un’ampia varietà di argomenti. I dipendenti dell’Associazione sono ben collegati e supportano gli artisti non solo su questioni legali ma anche sociali ed economiche e aiutano nell’organizzazione delle assicurazioni sociali e della previdenza.

ScenaSvizzera si impegna particolarmente nei confronti dei liberi professionisti, che spesso si trovano nelle condizioni più difficili. Quasi il 60% dei nostri membri sono liberi professionisti nel panorama indipendente o hanno un contratto a tempo determinato. Rafforziamo la loro posizione e miglioriamo le condizioni di lavoro per tutti.

Dimensione politica

L’Associazione negozia il contratto collettivo di lavoro con le case dei teatri, chiede maggiori sussidi e controlla anche l’attuazione delle circostanze concordate. In quasi ogni teatro della Svizzera c’è un membro con cui puoi parlare. Con un’ampia rete di persone impegnate, ScenaSvizzera contribuisce a dare forma al mondo delle scene e delle produzioni e mette il dito sulle lamentele.

I membri di ScenaSvizzera hanno una posizione di partenza completamente diversa nelle trattative con i datori di lavoro, sia come liberi professionisti che come dipendenti a tempo indeterminato. Se il datore di lavoro sa che la persona non è sola ma ha alle spalle una potente Associazione, si sforzerà di apparire giusto e legalmente pulito fin dall’inizio. Perché chi vuole finire nei guai con l’Associazione professionale?

Contributi flessibili

Conosciamo la vita da artista, le insicurezze, i guadagni irregolari, i divari tra gli impegni. Ecco perché non è prevista una quota associativa fissa. Il tuo importo viene calcolato in base al tuo reddito e l’iscrizione per gli studenti è gratuita.

Durante e dopo la pandemia, molti artisti si trovavano in situazioni finanziariamente precarie. ScenaSvizzera non solo ha contribuito a organizzare il più rapidamente possibile il denaro per le persone colpite, ma è stata anche molto accomodante nel pagamento dei contributi. Se una persona avesse difficoltà a pagare i contributi, potrebbe contattare la segreteria e si troverebbe una soluzione.

Quindi se vuoi diventare membro, o lo sei già, ma sei preoccupato per i contributi, contattaci. Non siamo un’azienda che ha bisogno di realizzare profitti, ma l’Associazione ha bisogno di fondi per difendere te e i tuoi colleghi. E abbiamo bisogno anche del tuo sostegno, della tua voce e del tuo modo molto speciale di rappresentare tutti gli aspetti delle arti dello spettacolo.

0 Kommentare

Hinterlasse einen Kommentar

An der Diskussion beteiligen?
Hinterlasse uns deinen Kommentar!

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert