Retribuzione precaria – Cosa sta progettando ScenaSvizzera?

È stato un anno movimentato per le arti dello spettacolo – il sondaggio sui salari di ScenaSvizzera ha rivelato condizioni deplorevoli, i politici stanno lanciando un attacco alla SSR e l’intelligenza artificiale è in attesa dietro l’angolo per prendere i posti di lavoro. Ma noi siamo pronti.

Quest’anno, l’indagine salariale di ScenaSvizzera ha messo il dito in una ferita aperta. I dati raccolti confermano ciò che tutti noi già sapevamo: i redditi nelle arti dello spettacolo sono precari per la maggior parte degli artisti. La metà dei dipendenti fissi dei teatri sovvenzionati guadagna tra i 51.000 e i 70.000 franchi, non abbastanza per mantenere una famiglia. La situazione è ancora peggiore per i freelance: l’86% dichiara di aver bisogno di lavori aggiuntivi per sopravvivere.

Gli artisti altamente qualificati (la maggior parte con un master) devono lavorare nella ristorazione, nelle vendite, ecc. per pagare le bollette. Questo è il tempo che manca alla loro professione creativa.

Ecco perché ScenaSvizzera vuole fare una campagna ancora più forte per migliorare le condizioni di lavoro dei suoi membri e del settore nel suo complesso nel 2024. Ma come potrebbe essere?  Alcuni artisti impegnati vorrebbero vedere un’azione chiara come quella vista negli Stati Uniti quest’anno. Questo è lodevole, ma purtroppo non è appropriato in Svizzera, perché qui la cultura e le arti dello spettacolo sono sovvenzionate. Non si possono adottare misure combattive senza distruggere la coesione della scena culturale e quindi indebolire la base politica delle sovvenzioni.

Ma cosa fa allora ScenaSvizzera?

Lanciamo una campagna contro i salari precari e l’occupazione non dignitosa. „Bello, ma a cosa serve?“, chiederanno alcuni. „Molto“, risponderà il nostro responsabile della campagna Reda El Arbi. „L’obiettivo è quello di rendere trasparente la distribuzione dei fondi pubblici. Attualmente, le case e le società di produzione distribuiscono i contributi pubblici che ricevono o il denaro proveniente dal piatto della SRG nella più completa oscurità, senza alcuna regola o controllo. Di conseguenza, da un lato vengono pagati compensi e stipendi elevati a pochi, mentre dall’altro la maggior parte degli artisti non riesce a vivere del proprio lavoro“.

El Arbi spiega che la campagna intende far luce su questa situazione. Non è accettabile che il Governo federale, i Cantoni o la SSR permettano condizioni di lavoro miserabili con i loro contributi. Ed è proprio qui che entra in gioco la campagna. Se il pubblico e l’opinione pubblica vengono a conoscenza del fatto che il denaro pubblico viene utilizzato per condizioni di lavoro precarie e non dignitose e per stipendi miserabili, faranno pressione sui politici.

L’approccio indiretto

Questa pressione dovrebbe portare i sovvenzionatori a poter e voler vedere l’esatta distribuzione dei fondi pubblici. Niente più camere oscure, niente più distribuzione iniqua dei fondi. Inoltre, ScenaSvizzera si sta battendo per ottenere un posto a tavola nell’assegnazione delle sovvenzioni, a livello federale e cantonale e nel comitato consultivo della SSR. Avendo voce in capitolo come rappresentante degli artisti nella distribuzione e nell’utilizzo dei fondi pubblici, ScenaSvizzera potrebbe affrontare direttamente i problemi dei teatri e delle produzioni.

Come possiamo noi, ScenaSvizzera, raggiungere questo obiettivo?

Con il tuo aiuto, naturalmente! Ognuno di voi può contribuire a diffondere la parola sui nostri temi, nel tuo ambiente, tra i tuoi amici e le vostre famiglie. E, naturalmente, vi offriremo una campagna straordinaria con contenuti di cui potete essere felici.

0 Kommentare

Hinterlasse einen Kommentar

An der Diskussion beteiligen?
Hinterlasse uns deinen Kommentar!

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert