ScenaSvizzera si concentra sul rafforzamento della visibilità

Da metà settembre, ScenaSvizzera è NUOVA su Instagram e Facebook – seguitela e condividetela! Si sono inoltre svolti vari incontri e discussioni per promuovere il networking nella Svizzera italiana, e – le cose stanno andando avanti!

Per la Sezione Ticino si spera in un dialogo costruttivo con il Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport, dato che la Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti è la nuova Direttrice. È molto interessata a migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza sociale. È iniziato un altro scambio con la Ticino Film Commission, con l’obiettivo di far conoscere gli attori e le attrici della Svizzera italiana e di ingaggiarli più frequentemente per le produzioni cinematografiche. A tal fine, sono stati presi contatti personali con l’Ufficio per lo Sviluppo Culturale di Lugano. In generale, è molto importante lavorare su una maggiore visibilità di ScenaSvizzera, sia attraverso la campagna pubblicitaria sui social media, sia contattando i dipartimenti culturali dei Comuni, sia attraverso un evento come „Carriera in movimento“ in un luogo prestigioso come il LAC di Lugano, che ha una buona portata mediatica ed è stato trasmesso anche nel telegiornale serale dell’emittente TeleTicino.

Il 2 ottobre, ScenaSvizzera ha incontrato Laura Brenni dell‘Ufficio Sviluppo Culturale di Lugano per presentare l’associazione Scena Svizzera e le sue attività, in particolare quella  della Sezione della Svizzera italiana. L’anno prossimo, l’ufficio offrirà attività di formazione (workshop) per gli operatori culturali di Lugano. Laura Brenni è  disponibile a incontrare i nostri soci per rispondere alle domande sulla presentazione dei progetti e sul budget. L’Ufficio per lo Sviluppo Culturale sostiene l’industria culturale e i professionisti che lavorano nella regione di Lugano e promuove le attività di volontariato e le associazioni culturali. Incoraggia la creazione di reti, stimolando il miglioramento della qualità dell’offerta culturale.

Il 24 ottobre si è svolto un incontro con la Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti, con la Direttrice del Dipartimento Cultura e Studi Universitari Raffaella Castagnola Rossini e con Paola Costantini, responsabile dell’Ufficio per la Promozione Culturale. A loro si sono aggiunti Salva Leutenegger, direttrice esecutivo di SzeneSchweiz, e Matthias Albold, presidente di SzeneSchweiz, che hanno impressionato la Consigliere di Stato con le loro spiegazioni sul CCL (Contratto Collettivo di Lavoro)e sulla sicurezza sociale. Sono state presentate le strutture e il lavoro di SzeneSchweiz e la sezione della Svizzera italiana intensificherà i contatti e gli scambi con il DECS. Si spera in un ulteriore scambio con Marina Carobbio e Leutenegger e Albold sul miglioramento delle condizioni di lavoro e della sicurezza sociale.

Il 25 ottobre si è svolto un incontro con la Ticino Film Commission; Aglaja Amadò e Igor Mamlenkov hanno partecipato come delegati di ScenaSvizzera. Si è deciso di lavorare insieme. Il prossimo passo sarà quello di organizzare un incontro con i produttori cinematografici e le attrici e gli attori di ScenaSvizzera.

Il 28 ottobre, ScenaSvizzera, il Centro di Transizione SSUDK e il LAC hanno organizzato un dibattito su „Carriera in movimento…“, in conversazione con la regista Laura Kaehr e il direttore della SSUDK Oliver Dähler e l‘ospite speciale Giulia Tonelli, solista del Balletto di Zurigo. TeleTicino ha trasmesso un servizio molto bello con un’intervista a Laura Kaehr nel notiziario serale del 28.10.2023. È visualizzabile al minuto 15:50.

0 Kommentare

Hinterlasse einen Kommentar

An der Diskussion beteiligen?
Hinterlasse uns deinen Kommentar!

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert