EMBODIMENT

Embodiment viene spesso tradotto come incorporazione. Io utilizzo le parole ESSERE CORPO per declinare il lavoro di ascolto profondo verso il proprio essere soma, i suoi messaggi e la sua possibilità di espressione attraverso il movimento.

Per declinare l’embodiment in essere corpo prendo in prestito le parole di J. Toljia e T. Puig dal libro “Essere Corpo”: “Il processo di apertura della coscienza che ci permette di uscire dalla riduttiva identificazione con la mente per riconoscerci in una pi  profonda e tridimensionale col centro del nostro essere   chiamato EMBODIMENT, cioè essere corpo.”

Come risvegliare dentro di noi questa consapevolezza e come attraversare i nostri stati più profondi? Attraverso diverse metodologie riconducibili all’EMBODIMENT e più in generale al campo della somatica è possibile accompagnare il nostro sistema ad una consapevolezza più ampia. Che si tratti di un tema a me caro, di un blocco o di un processo artistico. Attraverso il sentire sensibile somatico, l’ascolto e la percezione ci è data la possibilità di evolvere dentro la nostra umanità, la poesia e la creazione.

L’embodiment rientra nell’ampia area della somatica che definisce un campo di studio del corpo attraverso la prospettiva dell’esperienza personale in cui il soma (corpo) è soggetto e non più oggetto. B.B. Cohen nel meraviglioso libro Sensazione, Emozione, Azione. Anatomia esperienziale nel Body Mind Centering dice: “Quando il corpo fa esperienza di sé dall’interno, mente e corpo non sono separati ma percepiti come un tutto unico.”

Con la pratica dell’EMBODIMENT è possibile esplorare diverse aree: un processo artistico, un desiderio verso di sé, una parola, una tematica difficile, una scelta da prendere, una riscoperta morbida del movimento, una metafora che mi è cara. Nel lavoro di creazione artistica l’embodiment può essere utilizzato in diverse forme e modalità per nutrire i processi e trovare nuove possibilità creative.

Margherita Tassi

perfomer e formatrice. Attualmente ha dato vita al progetto PIANETA SOMA le sconfinate vie del corpo che nasce del desiderio di offrire ascolto, attenzione, dialogo e sensibilità ai corpi che abitiamo. Offre esperienze formative nel campo della somatica, dell’embodiment e dell’ecosomatica.

0 Kommentare

Hinterlasse einen Kommentar

An der Diskussion beteiligen?
Hinterlasse uns deinen Kommentar!

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert